Ritrovare l’ispirazione!

Il problema più ricorrente per chi scrive, sia che scriva articoli, romanzi o post sul proprio blog, è il terrore del Foglio Bianco!

Non avere  buone idee può far crollare il morale di uno scrittore, soprattutto se con la scrittura ci si guadagna da vivere!

Non è sicuramente facile trovare sempre qualcosa da dire, avere sempre l’idea insolita e originale che poi faccia sì che i nostri testi abbiano successo, spesso può diventare un vero e proprio stress, vediamo come affrontarlo:

Allargate i vostri orizzonti della vita quotidiana. Capita spesso di lamentarsi del lavoro si ha, di dove o come si vive, guardando però da angolature diverse la nostra quotidianità possiamo trovare ottimi spunti d’ispirazione.

Ad esempio io detestavo dover andare a lavoro con l’autobus, un giorno ho deciso di iniziare a raccontare storie su personaggi vedevo nei tragitti che mi portavano da casa a lavoro.

Fatevi travolgere dall’arte. Dipinti, fotografie, disegni non osservateli di fretta, fermatevi a guardarli e lasciate viaggiare la vostra mente. Magari con un sottofondo musicale nelle orecchie sarebbe l’ideale!

Leggete le opere di altri. Non fatevi mancare mai il tempo di leggere! Leggere opere di altri è un ottimo stimolo verso la scrittura, un ottimo bagaglio per vedere cosa esiste e cosa potete fare ancora meglio!

Perdetevi in conversazioni. Incastratevi in conversazioni, dialoghi con amici, parenti o persone conosciute casualmente. Conoscere storie di vita, argomenti nuovi è un ottimo trampolino.

Fatevi due passi! Non incaponitevi di fronte il monitor del pc aspettando la manna che viene dal cielo a ispirarvi! Uscite a far due passi in location che vi scaturiscono emozioni. Consiglio sempre delle cuffiette con della musica melodica (Enya e Einaudi sono per me grande fonte di ispirazione).

 

Questi sono i miei personali suggerimenti, come diceva Goethe:

Senza Sosta ma Senza Fretta.

 

Francesco

 

Pin It

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>