Questo esercizio di scrittura è per tutti coloro i quali amano gli animali o sono incuriositi dal loro “punto di vista”.
Non c’è limite nella scelta dell’animale, qualsiasi animale vi incuriosisce o amate potete provarci!
E’ un esercizio che serve a trovare un altro stimolo per la fantasia della nostra mente, che ci permette di entrare in un’altra ottica e magari tirarne fuori una storia o un personaggio. Ciò che dico sempre ai miei allievi è che nella scrittura bisogna abbattere ogni orizzonte.
STEP 1.
Scegliete l’animale nel quale volete immedesimarvi e fate una ricerca su tutte le sue caratteristiche, facendo attenzione soprattutto alle sue peculiarità! ad esempio ci sono animali non vedono a colori, animali hanno un senso particolarmente sviluppato, alcuni ai quali manca proprio un senso come quello del gusto, del tatto etc etc. Ogni animale ha una sua qualità specifica. Ci serve sapere tutto non per fare un racconto super realistico o un trattato scientifico ma ci si può giocare sopra. Un gatto che non vede in bianco e nero può esser protagonista di una storia in cui lui cerca i colori.
STEP 2.
A seconda del tipo di animale cercate di immaginare cosa potete vedere di fronte a voi, nell’esatto momento e luogo vi trovate. Mi spiego meglio…
Io sono di fronte il pc, nella mia stanza, sulla mia scrivania. Se fossi un topo vedrei il mio pc in alto, la mia scrivania enorme, se fossi un cavallo vedrei il pc come una possibile cosa da mangiare.
STEP 3.
Il carattere. Scegliamo il carattere del nostro animale, qui potete giocarci sopra, ad esempio un gorilla può essere dolcissimo e fifone, come un topino può essere arrogante, un guerriero ribelle. E’ fondamentale però dare un’identità precisa al nostro animale.
STEP 4.
Scegliete un luogo dove far essere il vostro animale, può essere sia il suo habitat naturale come il suo opposto habitat naturale. Una situazione dove farlo agire, dove potete immaginare di essere e soprattutto SENTIRE tutto ciò quell’animale sentirebbe. In tutto ciò è fondamentale la ricerca avete fatto al primo step!
STEP 5.
CHIUDETE GLI OCCHI E INIZIATE A VIVERE LA STORIA DEL VOSTRO ANIMALE, LA VOSTRA STORIA.
Francesco
Chiunque volesse può inviarmi il suo racconto!