Il mestiere del Cooywriter

copywriterAffascinante, stimolante, e tanti altri ancora sono gli aggettivi con i quali si può descrivere il mestiere del Copywriter.

Per prima cosa… In cosa consiste?

Il copywriter è colui il quale si occupa di scrivere le parole dei vari motti pubblicitari, annunci stampa, cartelloni, affissioni), colui il quale, insieme all’art director deve creare il messaggio.

Il copywriter deve saper scrivere nella maniera più incisiva possibile, in poche parole deve riuscire a entrare nel cuore e nella testa delle persone.

E’ un mestiere tanto affascinante quanto impegnativo e difficile.

Come si diventa Copywriter?

Premessa: avere una laurea in discipline come scienze delle comunicazioni, lettere, non basta!

Questa la premessa perché il lavoro del copywriter è un insieme di fattori: sacrificio, creatività, ingegno e conoscenza.

Per fare il mestiere di copywriter sono molte le strade che si possono intraprendere, per prima cosa bisogna studiare, conoscere. Non per forza laurearsi ma studiare è indispensabile, conoscere i più grandi copywriter, studiare i messaggi pubblicitari più riusciti, per esempio, oppure tutta la storia della letteratura, pubblicità, marketing.

Cercare invece lavoro come copy non è facile ma nemmeno impossibile. Molti copy ci diventano quasi per coincidenze, fortuna, come nel mio caso!

Io ho sempre avuto la passione della scrittura, ho collaborato con diversi giornali, riviste, però il mio lavoro principale era il Graphic Designer, però unendo immagini a miei aforismi, ho iniziato ad avere qualche proposta, i primi lavori gli ho presi come un gioco, poi è diventata pura passione!

Ormai anche per scrivere i biglietti sui regali a Natale cerco il messaggio giusto!

Quindi una delle strade da percorrere è quella di iniziare a collaborare con giornali, riviste anche gratuitamente e farsi conoscere. Oppure lavorare in agenzie pubblicitarie con altre mansioni però facendosi notare. La creatività e, la perseveranza, sono armi fondamentali!

Un altro strumento da poter sfruttare è il web! Siamo fortunati oggi, possiamo creare messaggi virali da far girare ovunque! E non servono grandi mezzi economici o chissà cosa!

Quindi potete crearvi voi delle campagne, slogan, da inserire in un vostro portfolio di presentazione e inviarli a agenzie, riviste etc. Oppure potete tentare la carta Social Network con pagine o gruppi da far crescere e dove sguinzagliare la vostra creatività e capacità.

 

Francesco

Pin It

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>