E’ uno dei miei scrittori preferiti, adoro il modo in cui il suo scrivere arriva al lettore, sembra sempre che ti stia parlando di persona, confidando qualcosa.
Alta Fedeltà è un libro che mi è entrato dentro anni fa e ogni tanto lo rileggo, c’è anche un film tratto da questo romanzo.
Siamo a Londra, anni 90, Rob è un trentenne totalmente insoddisfatto, è stato scaricato dalla sua fidanzata, ha un negozio di dischi che vive di fasi alterne, poche soddisfazioni ma un unico grande filo conduttore in tutta la sua vita: La Musica.
Una sera nel vortice di pensieri dal quale è travolto fa una classifica delle prime cinque fregature della sua vita (ovviamente riferendosi a donne), da lì nasce una classifica continua tra libri, dischi, avventure, delusioni. Ripensa a tutta la sua vita con uno spirito che lo porterà a un cambiamento fondamentale.
Rob è un pò lo specchio di molti trentenni, tanti si riconoscono in questo libro o ne vengono affascinati, un uomo che vuole vivere senza vincoli, che non vuole responsabilità, che forse vorrebbe essere adolescente tutta la vita, e in fondo un peter pan è dentro tutti noi.
E’ stato un’ottima fonte di musica nuova da scoprire e libri nuovi da leggere!