Un diario di bordo di un uomo e il suo modo di vivere, pensare e prendere l’Amore. L’uomo in questione è lo scrittore stesso che attraverso racconti, poesie, aforismi, parla d’Amore.
Dall’amore vissuto dal cuore e gli occhi di un giovane fino all’amore vissuto in età matura, visioni e sensazioni che cambiano, da un lato, o rimangono invariate, dall’altro.
In questo libro si sente che l’autore, Hermann Hesse, parla con tutto l’amore che ha, con tutta la voglia di comunicare i suoi pensieri sul sentimento più grande si possa provare.
Lo fa con incredibile autenticità, i suoi aforismi sono diretti, le Poesia lasciano stupiti, nei suoi racconti ci si potranno immedesimare moltissimi lettori.
‘Felicità non è l’essere amati. Ogni persona ama se stessa, ma amare, questa è la felicità’
‘Il fatto che ogni amore abbia la sua profonda tragicità non è un buon motivo per non amare più!’
’ Del resto non c’è niente di più improduttivo del meditare su chi si ama’
‘Il principio di ogni arte è l’amore…’
‘Vale per l’amore ciò che vale per l’arte: chi sa amare soltanto l’immenso è più povero e meschino di chi sa entusiasmarsi per il minimo’
’Aveva amato e amando aveva trovato se stesso. Ma i più amano per perdersi’ "La felicità è amore, nient'altro. Felice è chi sa amare. Amore è ogni moto della nostra anima in cui essa senta se stessa e percepisca la propria vita. Felice è dunque chi è capace di amare molto. Ma amare e desiderare non è la stessa cosa. L'amore è desiderio fattosi saggio; l'amore non vuole avere vuole soltanto amare."