Presto diventeranno un punto di riferimento per studenti, e perché no, anche scuole. Apple ha presentato due nuove applicazioni per il settore education:
iBooks 2 e iTunes U. Partendo dall’ultima citata, iTunes U nasce con l’intento di far rimanere continuamente aggiornati professori e alunni su : orari delle lezioni, esami, note, curriculum, argomenti delle lezioni e tanto altro. Considerando anche che ci sarà la possibilità di avere interattività tra coloro che fanno parte della classe, o del corso, quest’applicazione sarà un vero e proprio registro. Tutti potranno scaricare e leggere informazioni quando vogliono e da dove vogliono, chissà se Apple, tra i tanti miracoli che ha fatto, non risolve anche alcuni problemi che affliggono molti studenti delle università pubbliche!
iBooks 2, invece, è il restauro dell’ormai vecchia iBook. E’ stata completamente rinnovata, migliorata ed è scaricabile gratuitamente da AppStore. Si potranno sottolineare i passaggi più importanti del libro che si sta leggendo, creare dei piccoli riassunti, scorrere più agevolmente tra i contenuti.
Queste due applicazioni si uniscono a iBooks Author, l’app che consente a editori, scrittori, di realizzare i propri libri direttamente da questa App, e da TextBooks, l’app per leggere i libri di testo.
Insomma, Apple di questo passo potrà togliere le cartelle dalle spalle degli alunni e, se un giorno diminuirà anche il prezzo, infilarci un iPad!