L’incipit è sicuramente uno degli argomenti più discussi tra scrittori, manuali e corsi di scrittura, ci sono diverse teorie su come affrontarla ma su una cosa son tutti d’accordo: la sua fondamentale importanza.
Infatti l’incpit è la struttura che consentirà allo scrittore di proseguire e completare la sua storia o romanzo. Se un incipit non regge, ad esempio, quando si andrà a scrivere il finale della storia si avranno difficoltà. Va però sottolineato che non è solamente l’incipit che farà sì che un lettore possa proseguire o meno la lettura del nostro lavoro.
Come affrontare, dunque, il foglio bianco? Qualche stratagemma.
Comincia a scrivere, butta giù, poi si vedrà.
Può sembrar banale ma non lo è. Capita che a volte qualcuno ha la presunzione di avere per forza già tutta la storia in mente e vada “solo” messa per iscritto. Non è sempre così, anzi. Quando ci troviamo di fronte il foglio bianco e non abbiamo le idee chiare: iniziamo a scrivere.
Non sarà per forza la bozza definitiva, potremo cambiarla in seguito o addirittura stravolgerla completamente, però intanto avremo la nostra storia da proseguire.
Preparati uno schema.
Avete presente le “mappe concettuali” che ci insegnavano alle scuole elementari? Ecco, sono sempre uno strumento prezioso!
Prepariamoci uno schema con i lineamenti della nostra storia, così avremo una visione d’insieme del progetto per poter poi mettere per esteso la storia in maniera più fluida. Una sorta di dito che ci indichi la strada dove andare.
Una backstory per introdurre i personaggi.
Spesso il problema dello scrittore è la voglia di comunicare al lettore quante più notizie possibile. Sembrerà strano, ma il lettore non deve conoscere per forza tutto dei personaggi e del loro mondo. Gli basterà avere quelle conoscenze che permettano di rendere plausibile e coerente la storia. Se però non si vuole eliminare ogni riferimento alla storia passata, è possibile cominciare da un paragrafo di apertura che funga un po’ da ‘back story’, nel quale inserire i dettagli non strettamente necessari. I quali andranno, a loro volta, diluiti nel corso della narrazione, in modo che, al termine della stesura, il paragrafo di apertura possa essere cancellato senza influire sulla comprensione.
Leggi incipit dei tuoi autori preferiti.
È opinione condivisa che per avere successo nella scrittura bisogna leggere molto. Scegli una manciata di titoli della tua libreria e dai un’occhiata ai loro incipit. Basterà guardare le prime righe. Cosa ha fatto l’autore per attirare la vostra attenzione? Senza copiare lo stile dell’autore, è possibile applicare il suo metodo anche al vostro lavoro? A volte leggendo qualcosa che non sia proprio, si possono trovare nuove idee per la nostra stessa storia. Considerando che hanno già superato la prova del pubblico, potremo imparare qualcosa da loro.