Molto spesso amici o alunni mi chiedono come si può creare un Blog di successo o che sia quantomeno seguito.
Creare un Blog è un compito ormai tutt’altro che difficile, il problema è per chi lo crea e poi viene da letto da 5 persone. Comincio con il dire che non ci sono regole prestabilite ma degli ottimi consigli da seguire si. Uno di questi è quello di arrivare subito al “dunque” nei nostri articoli e proprio per questo arrivo subito ad esprimere i miei consigli.
1. Affidarsi a una piattaforma come WordPress o Blogger nella costruzione del blog. Sono due piattaforme che consentono di comunicare tra blogger che pubblicano ogni articolo in una timeline stile bacheca facebook con migliaia di altri blogger. In questo modo è più facile che qualcuno inizi a visitare il vostro blog e se i contenuti sono validi sicuramente tornerà.
2. Individuare le parole chiave e i tag da inserire in ogni articolo. Capire quale potrebbe essere la chiave di ricerca di un eventuale utente che potrebbe essere interessato al contenuto del vostro blog.
3. Configurare un account Google in modo tale da poter inserire una Sitemap nel vostro blog.
4. Collegate articoli nuovi ad articoli meno recenti in modo tale da tenere sempre viva l’indicizzazione e i contenuti del vostro blog.
5. Individuare siti autorevoli, blog di successo possibilmente inerenti alla stessa tematica del vostro blog, non sono importanti solo i link in entrata ma anche quelli in uscita!
6. Utilizzate google Analytics per monitorare le visite sul vostro blog e vedere quali sono gli articoli che hanno più successo.
7. NON FATE COPIA E INCOLLA DI NULLA! sarebbe il più grande errore per molti motivi. Il primo è una perdita di credibilità notevole, poi non sono indicizzati contenuti doppi dai motori di ricerca, per non parlare poi di motivi etici e mancanza di rispetto verso gli autori dei contenuti. Se volete inserire contenuti esterni al vostro Blog indicatene la fonte. E’ sempre la miglior cosa.
8. Rispondete sempre a commenti sui vostri articoli, potreste diventare il punto di riferimento di alcuni utenti!
9. Se non siete costanti negli aggiornamenti cercate di prendere un appuntamento fisso settimanale dove aggiornerete il vostro blog.
10. Utilizzate strumenti di networking per cercare altri blog, proponete interviste, interventi a blogger riconosciuti se proponete argomenti validi otterrete sicuramente dei link di ritorno.
11. Rendete la lettura dei vostri articoli gradevole, con tanti spazi, qualche immagine, la lettura su uno schermo è sempre diversa da quella del cartaceo.
12. Arrivate al dunque senza dilungarvi troppo, le persone vogliono sapere, conoscere, se non trovano subito ciò che cercano chiudono la pagina e passano a un altro sito.
Come avrete notato ho ripetuto molto spesso la parola Contenuto, è infatti fondamentale prima di qualsiasi consiglio che ciò che volete condividere con il mondo del web sia valido, convinca prima voi e poi gli altri di conseguenza, le vostre capacità sono e saranno sempre la prima arma in ogni campo.
Francesco