Voglio condividere con voi dei libri ho nella mia libreria e ho trovato utili sia per il periodo in cui ancora scrivere non era la mia professione ma la mia passione sia ora che da passione e ambizione è diventata anche professione.
Nel mio percorso ho sempre amato leggere e conoscere qualsiasi cosa non conoscessi per poi trarre da tutto ciò che poteva servirmi e metterlo nel mio bagaglio personale.
Guide che però voglio suddividere per categorie: pubblicità, web e scrittura generale.
Scrittura Generale
Mappe mentali e Scrittura, Umberto Santucci,
tutte le fasi che precedono la stesura di uno scritto, un aiuto a stimolare la creatività, metter ordine nella mente e strutturare i pensieri fino a dargli una forma scritta.
La magia della scrittura, Alessandro Lucchini,
Divulgare dati, spiegare un concetto o far conoscere un prodotto: scrivere è una fatica nera. A scuola o sul lavoro, tutti abbiamo sperimentato il panico del foglio bianco o dello schermo vuoto. Eppure ci sono scrittori che sanno stabilire sintonia con i lettori, entrare nelle loro corde razionali ed emotive. Ma come fare a scrivere per chi ci legge? Un grande aiuto viene dallo studio dei modelli neurolinguistici, che sono i filtri attraverso i quali l’esperienza soggettiva diventa pensiero, il pensiero diventa parola, la parola diventa scrittura. “La magia della scrittura” indaga questo argomento. Il volume è diviso in due parti. La prima è teorica e analizza i modelli neurolinguistici applicati alla scrittura. La seconda è pratica.
Elementi di stile nella scrittura, Strunk William Jr,
Da quasi cento anni “The Elernents of Style” di William Strunk jr rappresenta negli Usa uno straordinario fenomeno editoriale. Un libro di didattica che ha formato tutte le generazioni americane dal 1918 ad oggi, vendendo milioni di copie. Ma in che cosa consiste il segreto del suo successo? Forse il punto fondamentale è che il libro non solo dice ciò che si dovrebbe sapere sulla scrittura, ma soprattutto non dice niente di più. Perché dentro vi è distillato solo l’essenziale. Dalle norme sintattiche all’analisi dei segni d’interpunzione, delle loro funzioni e di tutti i possibili usi; dalle norme compositive alle questioni di forma all’uso improprio delle espressioni linguistiche, fino a un approfondimento sullo stile e i suoi effetti. E questo in pochissime, essenziali pagine. Perché tutto il resto è talento e applicazione. Il libro è integrato da note di approfondimento e paragrafi aggiuntivi per il lettore italiano.
Farsi Capire, Annamaria Testa
Questo libro vuole dimostrare che ogni volta che comunichiamo compiamo un atto creativo e che la creatività guidata e allenata è l’unico mezzo per dare forza, valore ed efficacia a ciò che diciamo (e a ciò che siamo).
Un libro che personalmente consiglio a tutti coloro hanno a che fare con la comunicazione, non solo scritta.
Il nuovo manuale di stile, Roberto Lesina
Il Nuovo Manuale di Stile è destinato a chiunque debba scrivere o redigere testi non letterari contiene informazioni utili per la stesura di articoli, relazioni, monografie, saggi, tesi di laurea. Il manuale suggerisce come impostare, organizzare e impaginare il testo, come trattare titoli e paragrafi, nomi, numeri e simboli, illustrazioni e tabelle, riferimenti e note.
Scrivere per la Pubblicità
La parola immaginata, Annamaria Tesata,
Nelle pagine di “La parola immaginata” Annamaria Testa racconta gli aspetti teorici e pratici del suo lavoro di copywriter. Con garbo, abilità e soprattutto, con una scrittura vivace e appassionante, illustra le regole, i meccanismi e le strategie necessarie per inventare una campagna pubblicitaria efficace, spiega come scegliere le parole di un titolo, come queste vanno associate alle immagini, come la coppia creativa formata da copywriter e art director deve lavorare, e come accade che una campagna conquisti il favore del pubblico.
Siamo quello che diciamo, Gabriella Ambrosio
Un libro a metà tra il racconto e il manuale, la cosa mi ha più colpito è la sensazione che in un mondo dove sembra tutto sia già stato inventato si possa ancora trovare il modo giusto per stupire.
Il copywriter, Mestiere d’arte. Emanuele Pirella
Come scrivere annunci efficaci, La pubblicità tra ragione ed emozione, I grandi maestri, La mia vita, parte seconda, Come si forma un copywriter oggi.
Creatività e Pubblicità, di Geppi de Liso
Si può insegnare la creatività? Oppure è una predisposizione naturale? Ma in questo caso, quanti la possiedono senza esserne consapevoli? Un manuale per la creatività e la pubblicità nato dopo oltre un trentennio di attività e diversi anni di insegnamento, tenta di spiegare i meccanismi logici e le regole del mestiere.
Scrivere per il Web.
Parole di Carta e di Web, di Franco Carlini
Le caratteristiche che il Web, come nuovo media, introduce o potenzia sono l’interattività, l’ipertestualità e la multimedialità. Esso ha assunto una dimensione autonoma anche dal resto del fenomeno Internet, sviluppando linguaggi, grammatiche, sintassi e semantiche che cominciano ad avere una loro solidità e universalità.
Comunicare ai media, Fabio lo Savio
Quarta di copertina:
Una cosa è comunicare e scrivere per un pubblico di lettori, o di spettatori. Tutta un’altra, rivolgersi invece a giornalisti e professionisti del mondo della comunicazione e delle imprese. In quest’ottica, l’attività di gestione dell’ufficio stampa si basa sulla
capacità dei suoi addetti di soddisfare le aspettative di visibilità di un’azienda o di una testata tenendo conto dei tempi e delle
esigenze delle redazioni giornalistiche, in un rapporto di equilibrio sempre molto delicato.
Questo libro analizza le caratteristiche dell’ufficio stampa, le competenze, l’organizzazione, le metodologie di lavoro e le criticità delle diverse tipologie di comunicazione tenendo conto dell’evoluzione dei mezzi e della selezione dei target. Chi gestisce un ufficio stampa oggi, infatti, deve possedere grande flessibililità e un’ottima conoscenza del mondo del giornalismo e delle pubbliche relazioni oltre che una sensibilità e un occhio attentissimi agli strumenti di comunicazione che le nuove
tecnologie ci mettono a disposizione.
Ricco di esempi e case histories tutte italiane, il ragionamento portato avanti dal libro predilige la tecnica e l’azione alla teoria, e offre un identikit agile ed efficace della professione dell’ufficio stampa di oggi. Il testo, che si rivolge a operatori del settore, studenti di comunicazione, editori e responsabili d’azienda in cerca di maggiore visibilità e attenzione per i loro servizi e prodotti, è corredato di immagini e suggerimenti pratici dedicati alla comunicazione in Rete e all’utilizzo dei principali tool di editing e di social networking del Web di seconda generazione.