Scrivere un romanzo non è solo estro e fantasia, anzi, se non le uniamo a un’organizzazione perfetta probabilmente non scriveremo mai un libro.
In questo articolo voglio condividere con voi le fasi che precedono la stesura di un libro, la canonica mappa concettuale che si usa già dalle scuole elementari e molti si portano avanti per decenni!
Primo Step.
Ideazione della Trama
Tiriamo giù un riassunto sulla trama della storia vogliamo scrivere.
Ideazione dei Personaggi
Una volta scritta la trama dobbiamo avere in mente quali sono i personaggi daranno vita alla nostra storia. Creiamo un piccolo profilo psicologico, decidiamo età, sesso, vissuti (senza necessariamente metterli nella storia!!)
IL luogo e il Tempo della storia
Dobbiamo decidere in che anni, in quale luogo e in quanto tempo si svolgerà la nostra storia. Una volta stabilito dobbiamo documentarci per filo e per segno su tutto, se andiamo indietro nel tempo dovremo sapere quali costumi avevano, avvenimenti importanti, posti, nulla deve essere lasciato al caso, dobbiamo dare l’idea di averci vissuto davvero.
AVVENIMENTI
Una volta che abbiamo gli elementi, l’idea, cominciamo a scrivere il nostro romanzo. Prima ancora però dobbiamo perfezionare l’idea abbiamo in mente, quindi dobbiamo segnare tutti gli avvenimento accadranno nel corso della nostra vicenda, episodi, climax, disavventura, antagonisti.
Potete usare un semplicissimo schema fatto con word come questo:
I CAPITOLI
Ora decidete di quanti capitoli sarà composta la vostra opera e cosa accade all’interno di essi. Ogni capitolo deve essere perfetto come fosse un libro! E’ sempre meglio correggere un capitolo solo che un libro intero di 800 pagine!
Ora non vi resta che seguire passo il vostro percorso e inserire tutto il vostro estro e fantasia per stendere il vostro Romanzo!