Nel mondo del web, oggi, sono veramente milioni i siti di notizie, blog, articoli, per qualsiasi argomento si cerca la scelta è davvero infinita.
Questo vuol dire che un utente se vuole cercare un argomento del quale magari tu sei uno specialista probabilmente passerà sul tuo blog o sito.
Se in quel passaggio non conquisti la sua attenzione la sua visita durerà 3 secondi e passerà a un altro.
Quei tre secondi sono il momento fondamentale, per catturare l’attenzione di un utente è fondamentale scegliere il titolo adeguato, quello giusto, l’unico.
In questo articolo vorrei proporre dei consigli per la scelta del vostro titoli giusto.
1) IL LETTORE SCRIVERA’ GIA’ IL TITOLO CHE CERCA NEL “SEARCH” DEL MOTORE DI RICERCA.
Proprio questo deve essere il punto di partenza. Se state scrivendo, per esempio, un articolo su come si scrive un titolo per un articolo giornalistico, dovete pensare a cosa può cercare un utente interessato. Quindi saranno possibili titoli come: “Giornalismo: come scegliere il titolo”.
2) TITOLI BREVI E INCISIVI
Il titolo deve contenere poche parole, massimo 8, deve essere breve, rapido e incisivo. In quelle poche parole bisogna far capire il carattere e il contenuto dell’articolo.
3) EVITA GIOCHI DI PAROLE
Sulla carta stampata possono essere utili, divertenti, ma sul web sono un suicidio. Sul web la gente vuole leggere velocemente e arrivare al dunque, se metti un titolo ironico probabilmente l’80% delle persone lo prende seriamente e non capisce né leggerà il tuo articolo.
4) IL TITOLO DEVE ESSERE INDIPENDENTE.
Deve essere una frase che si regge da sola, autonoma.
Francesco