Il libro che vi consiglio di leggere oggi è “la notte ha cambiato rumore” di Maria Duenas, letteratura spagnola.
Un romanzo intrigante dal ritmo incalzante, siamo a Madrid negli anni 30, la protagonista è Siri Quiroga una giovane sarta in procinto di sposarsi e dirigersi verso una vita che fa rima con routine. Routine che però non arriverà mai nella vita di Siri che prima di compiere il grande passo perde la testa per un imprenditore che la convince tra promesse e bugie a lasciare la Spagna e dirigersi con lui in Marocco.
Il romanzo ha un ritmo coinvolgente, non ci si annoia mai, così come non si annoia mai Siri che si ritrova a Tangeri sola, piena di debiti e con le promesse del suo ex compagno in mano. Da qui però inizia un nuova avventura per Siri che riesce ad aprirsi un’atelier di moda e inizia una nuova vita circondata da nuova gente e amici alquanto improbabili!
Si alternano nella sua vita personaggi inventati e realmente esistiti, così come si passa da questioni storiche della Spagna di quel tempo travolta dalla guerra civile a questioni amorose di cui la viti di Siri è piena. Siri è un personaggio in cui potrebbero immedesimarsi molte persone, che vive il tradimento dalla parte della persona tradita e da quella che tradisce, una donna piena di coraggio e di ambizioni grazie alle quali troverà la forza di non fermarsi mai.
Consigliatissimo.