E’ una delle scrittrici più in voga per quanto riguarda il genere del Giallo, il primo post della sezione di Libera i Libri dedicata ai gialli volevo scriverlo su di lei.
Vi invito a leggere la sua biografia qui, però volevo citare due fatti della sua vita che mi hanno incuriosito, il primo è che non è mai andata a scuola, a differenza dei suoi fratelli, ma è stata educata dalla mamma e dalla nonna. Il secondo è che lei sognava di diventare una cantante lirica, nel corso degli anni ha iniziato a scrivere e il suo primo racconto pubblicato, “Poirot a Styles Court”, è nato per una scommessa fatta con la sorella! Proprio da questa scommessa sono iniziati i casi del detective Poirot.
La cosa mi piace del suo stile è che, nonostante ripeta i suoi schemi in tutti i suoi gialli, riesce sempre a tirar fuori un racconto unico. Il suo stile è inconfondibile ma le sue storie sembrano tutte così diverse. Apprezzo notevolmente la sua semplicità nel far scorrere le vicende, le atmosfere intriganti e il clima particolare che si evince dai suoi libri.
Se si parla con le persone alle quale piace Agatha Christie e si chiede loro quali libri consiglierebbero la maggior parte risponde che una volta ne leggi uno li vuoi leggere tutti. Questo riassume un pò tutto ciò che è la sua scrittura.
Io però qualche libro lo voglio consigliare:
- Poirot a Styles Court
- Pericolo senza nome
- Istantanea di un delitto
- Dieci piccoli indiani
- L’assassinio di Roger Ackroyd (il finale è uno shock)
- Nella mia fine è il mio principio
- Il terrore viene per posta
- Un delitto avrà luogo
- E’ un problema (il preferito della stessa autrice)