L’Atlante di Roma

atlante-roma-antica_01Da romano e amante di Roma in tutta la sua tradizione e storia non posso non citare questo libro: l’Atlante di Roma Antica.

L’Atlante è l’esito di circa venti anni di ricerche – condotte da una équipe di specialisti dell’Università di Roma “La Sapienza” in collaborazione con la Soprintendenza Speciale per i Beni Archeologici di Roma – volte alla comprensione e quindi alla restituzione del vero volto, aggiornato e talvolta inedito, della capitale di un impero.

C’è una prima parte dedicata alla visione complessiva dell’Urbe, viene visionata tutta la città, dal paesaggio naturale a quello storico. Vengono visti tutti i luoghi utilizzati dai romani politicamente, luoghi di culto, di diletto.

La seconda parte invece viene descritta in maniera accurata tutta Roma, in tutte le sue zone.

Grande ruolo è quella dell’iconografia che condisce questo libro, sono presenti molte piante archeologiche, fotografie che consentono di avere un’idea chiara della Roma Antica e della Roma di oggi.

 

 

Pin It

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>