Cos’è la Sinossi?

Quando si vuole partecipare a concorsi letterari, oppure si vuole mandare la nostra opera a diversi editori per essere pubblicati, ci viene spesso risposto di mandare una Sinossi dell’opera.

Ma che cos’è la Sinossi?

Sinossi, è una parola deriva dal Greco “syn” (con) “òpsis” (vista) e significa “visione d’insieme”, in parole povere un riassunto.

Non un riassunto semplice e fine a sè stesso ma che faccia vedere globalmente il contenuto della nostra opera. Quindi dovranno essere mostrati tutti gli elementi concreti dell’opera e ci dovrà essere un riassunto della storia.

Viene scritta dall’autore in genere alla fine dell’opera ma a volte può anche esser richiesta prima come presentazione del progetto.

Cosa ci va scritto e cosa no?

Tutti gli elementi fondamentali, i nodi che compongono la storia e una brevissima descrizione dei personaggi.

Una specie di mappa concettuale messa in prosa, in modo tale che chi legge possa avere un’idea complessiva dell’opera e capire subito se vale o meno la pubblicazione.

Non devono essere scritti per nessun motivo al mondo opinioni personali, giudizi o commenti ai passaggi della storia né alla fine del riassunto.

Quanto deve essere lunga?

Non ci sono lunghezze prestabilite o parametri imposti per scrivere una sinossi.

Generalmente deve essere contenuta in un unico foglio A4, ma capita che ci siano editor che ne accettino anche di più lunghe.

Pin It

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>