Esercizio di Scrittura Creativa

Un gioco, un esercizio, questo è ciò che troverete in questo post. Chi vuole può eseguirlo, tenerlo per sé oppure inviarcelo o renderlo pubblico qui su Libera i Libri con la propria firma.

Sono annegato nel sole di questi giorni, mi sono fatto pervadere nonostante la mia vita mi porta a stare parecchie ore al pc, però quel raggio di sole continuo sulla mia scrivania, quest’aria intorno mi porta sempre in posti lontani, e molto spesso è motivo di distrazioni atroci!

L’esercizio che propongo richiede pura fantasia, partendo però da ciò che abbiamo intorno.

State per partire verso un’isola deserta, potete portare con voi una sola cosa che sarà il vostro cibo, il vostro passatempo. Potete scegliere un ricordo, un sogno, un oggetto, un episodio, un vestito, un fiore.

La musica con la quale vi consiglio di fare questo esercizio è questa:

Chiudete gli occhi, siete sull’isola deserta, intorno il mare, il vento nelle orecchie, il sole che vi scalda ma non vi brucia.

Avete con voi ciò che vi siete voluti portare per questo momento di raccoglimento con voi stessi, fissate l’orizzonte e il vostro bagaglio.

  • Scrivete la prima parola vi fa venire in mente il vostro bagaglio.
  • Il primo ricordo.
  • Il primo luogo vi porta alla mente.
  • La prima persona.
  • Un sentimento vorreste esprimere, parole non avete il coraggio di dire.

Rileggete tutto con calma. Nell’isola dove siete c’è uno scoglio che affaccia sulla vostra vita, avete un megafono e potete finalmente dire ciò che volete. Cosa direste? Ditelo su un foglio di carta.

Aprite gli occhi.

Adesso potete scrivere una lettera. Una lettera alla persona che avete citato sull’isola, oppure la persona avete citato sarà il personaggio del racconto state per scrivere. Il sentimento avete espresso sarà il motivo che porta il vostro personaggio a cercare di tornare a casa oppure di non tornare più. Il Luogo avete citato sarà la casa dove il personaggio vuole tornare oppure il posto dal quale siete scappati finendo su un’isola. Il ricordo avete espresso è l’incipit del vostro racconto.

 

Scrivete, scrivete, liberate tutto ciò volete liberare attraverso la scrittura.

Pin It

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>