Lavorare nell’editoria

Il settore dell’editoria è un settore molto ambito in campo lavorativo. Sono però molti i fattori che ad oggi scoraggiano chi ha il sogno di lavorare nel campo dell’editoria, come ad esempio : ” le case editrici stanno fallendo” , “i libri non li compra più nessuno” etc etc. Personalmente penso solamente che l’editoria ha avuto un periodo di rinnovamento totale, considerando tutti i vari cambiamenti tecnologici che sono avvenuti negli ultimi anni, e che le mansioni più ricercate nel settore dell’editoria siano cambiate ma… aumentate!

Che figure professionali ricercano nel settore dell’editoria?

  1. Correttore di bozze
  2. Impaginatore
  3. Grafico
  4. Giornalisti
  5. Addetti stampa
  6. Art Director
  7. Esperti di web marketing
  8. Web Designer
  9. SEO Specialist

Come avrete potuto notare sono diverse le mansioni che possono essere richieste dal settore editoriale, però se ci pensate, in fondo ciò che deve fare una casa editrice per pubblicare un libro e far sì venga venduto il più possibile è un lavoro molto intenso che va dalla correzione del testo, alla creatività dell’estetica del libro, alla pubblicità fino ad arrivare alle varie conferenze di presentazione.

Quali però le mansioni più richieste ?

Sicuramente tra le figure di riferimento più ricercate ci sono i grafici e gli impaginatori, in questo settore anche è avvenuta una vera e propria rivoluzione quindi, ad esempio, se prima colui che impaginava un libro doveva occuparsi solo della carta stampata ora deve occuparsi anche di tutta la parte digitale, quindi le case editrici e le testate giornalistiche ricercano persone in grado di soddisfare a 360 gradi le richieste del mercato. Altresì un libro senza copertina non può mai esser messo sul mercato o risultar vincente, quindi sia il grafico che l’impaginatore sono due figure richiestissime e indispensabili.

Come formarsi?

Se stai pensando di formarti come grafico o impaginatore per lanciarti nel mondo del lavoro in campo editoriale il mio consiglio è di non scegliere tra l’uno e l’altro ma imparare tutte e due le discipline. Per farlo esistono corsi ottimi che vanno a dare una formazione completa e totale.

Puoi visitare il sito http://www.pcacademy.it/corsi/corsi_grafica-roma.html per i corsi di questo settore.

Ti consigliamo anche di partecipare agli eventi gratuiti organizzati nell’ambito della Fiera Nazionale della Piccola e Media Editoria a Roma.

 

Pin It

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>