Come Diventare un Blogger Professionista

Vi posto alcuni consigli di Freelance Switch.

 

Come diventare uno scrittore di blog freelance.

Per anni, ho fatto lo scrittore freelance per giornali e riviste per guadagnare qualche cosa in più, integrare il mio lavoro a tempo pieno. Ma quest’anno, ho preso la cosciente decisione di diventare un blogger freelance invece di continuare a lavorare per le pubblicazioni di stampa, ed ora guadagno circa 2.000 dollari al mese come scrittore di blog (senza includere il mio blog personale).

Diventare uno scrittore blogger freelance non è sempre facile all’inizio, ma ho scoperto che è molto più divertente e gratificante. Ne è valsa la pena.

Per prima cosa, cominciamo a parlare di cosa vuol dire essere uno scrittore di blog freelance. Per scrivere un buon post, bisogna prima fare qualche ricerca, e a questo bisogna aggiungerci il tempo che si impiega per scrivere, che può andare da 90 minuti a 3 ore per scrivere il tuo articolo migliore. Di solito riesco a fare ricerche e scrivere un buon post in 90 minuti se prima ci ho ragionato un po’ sopra (ci penso su mentre faccio attività fisica, guido, faccio la doccia, ecc.) Perciò, se avete intenzione di fare un po’ di freelance, assicuratevi di aver molto tempo libero. Io scrivo tra 6 e 7 post a settimana (oltre ai 7-10 che faccio per il mio blog), quindi sono circa 9-10 ore di lavoro in più oltre al tempo impiegato per il lavoro regolare.

Ma la cosa bella dello scrivere sui blog come freelance è che si può fare da qualsiasi luogo, in qualsiasi momento della giornata. Si può scrivere a tarda notte, durante la pausa pranzo, o nelle prime ore del mattino. È possibile farlo durante i viaggi, o seduti ad una conferenza noiosa. C’è una libertà in tutto questo molto attraente.

Quindi, come si fa a diventare uno scrittore freelance di blog? Ecco alcuni dei miei migliori consigli:

Non lasciare il tuo lavoro. Anche se si desideri diventare uno scrittore freelance a tempo pieno e, eventualmente, lasciare il tuo lavoro, non farlo ancora. Sonda il terreno e affina le tue capacità prima di fare qualcosa di drastico. Suggerisco la scrittura freelance su blog  per almeno un paio di mesi (se sei già uno scrittore con esperienza) e per 6 mesi o più, se sei completamente nuovo del mestiere. Cerca di fare del tuo meglio, cerca i blog che pagano, e trova il tempo necessario per far fluire il tuo lavoro.

Crea un blog. Il primo passo per la scrittura freelance di blog consiste nel creare un blog tutto tuo. Questo servirà come una vetrina per la tua scrittura e per mettere in pratica le tue abilità. Scrivere in un blog di scrittura non equivale allo scrivere per un giornale. Molte delle regole che si applicano sono le stesse, ma per ottenere un buon post è necessario raggiungere un buon livello prima di chiedere alla gente di pagarti. Non basta scrivere qualsiasi cosa sul tuo blog, ma bisogna scrivere articoli di alta qualità che fungono da esempi eccellenti a tutti i potenziali datori di lavoro.

Farsi notare. Nessuno all’inizio legge il tuo blog. Non aspettarti che ci siano subito delle visualizzazioni. Scrivi begli articoli con titoli grandi, presentane alcuni ai social network come Digg e Netscape, e potresti ottenere alcuni risultati. Se riesci ad ottenere popolarità per alcuni articoli, potresti cominciare ad avere alcuni lettori abituali. Una volta che avrai alcuni abbonati (un paio di centinaia sarebbe fantastico), non inviare la tua roba per i social network – lascia che i tuoi lettori lo facciano al posto tuo. E lo faranno, se l’articolo è degno. Se così non fosse, non lo mandare a nessuno. L’effetto di un articolo popolare – o, più precisamente, un paio di articoli popolari – è grande, per riuscire a diventare un libero professionista.

Guest blog. Un altro modo eccellente per farsi notare. Scrivi a un blogger più potente e proponigli di fare un guest post. Suggeriscigli una grande idea per un guest post, uno che farà girare il suo blog. Includi dei link ad alcuni dei tuoi migliori post come fossi un campione di scrittura. Se scrivi in 10 buoni blog (inizia in un primo momento con i blog medi, non quelli in Technorati Top 100), potresti ottenere 1 o 2 consensi. Se così fosse, sii felice! Ora potrai scrivere un post che li colpisca, con un link al tuo blog alla fine dell’articolo. Scrivi un paio di questi post, ed otterrai un pubblico più ampio per il tuo blog, e anche meglio, inizierai a farti notare maggiormente. Ed è così che si inizia a diventare famosi come dei buoni scrittori.

Scrivi per dei buoni blog. Una volta messo a punto un marchio tutto tuo, aver ottenuto una certa notorietà, e aver sviluppato un buono stile per scrivere sul tuo blog ed altrove, fai il grande passo e scrivi per alcuni dei più grandi blog. Quelli che sono in grado di darti un po ‘di soldi, perché i più piccoli (gestiti da una sola persona), non possono retribuirti. Invia una email molto cordiale, chiedendo sono disposti ad avere scrittori freelance. Parlagli un po’ di te (in maniera molto concisa), includi nella mail un link al tuo blog e un paio dei tuoi migliori articoli. Proponigli di scrivere un solo articolo come prova. Scrivi a 10 buoni blog e vedi se riesci ad ottenere una risposta.

Conosci il tuo valore. Scegli quanto vuoi farti pagare ad ora. E fatti pagare un po’ di  meno all’inizio, solo per riuscire ad ottenere un nome . Una volta che hai scritto per un po’ di tempo (qualche settimana) per pochi soldi, comincia ad alzare i prezzi con altri posti di lavoro.

Lascia la tua migliore impressione. Se riesci a scrivere per un blog come freelance, o a pubblicare uno o due post di prova, assicurati di presentare veramente al meglio i tuoi articoli. Invia anche un solo post che ha la possibilità di avere molto successo su Digg o Delicious. Al blog per cui stai scrivendo non servono post noiosi, e di certo questo non ti aiuta.

Rispetta le scadenze. Questo è ovvio, ma se continui a non rispettare le scadenze, sembrerai poco professionale. Se io fossi un editor che deve scegliere se assumere uno bravo scrittore che rispetta le scadenze o un altro bravo scrittore che però non le rispetta, indovina chi prenderei con me. E la tua reputazione è tutto quello che ti serve per andare avanti.

Conosci il tuo argomento. E’ meglio scrivere di cose che conosci. Se non sai nulla riguardo un argomento, probabilmente il tuo articolo sembrerà stupido. Se conosci appena un argomento, fai delle ricerche come un pazzo finché non ne saprai molto. Scrivere di argomenti con cui hai già molta familiarità ti farà risparmiare un sacco di tempo, e probabilmente sarà la lettura risulterà migliore.

Dati professionali. Per diventare uno scrittore di blog professionale, cerca di insistere per farti fare un contratto, e sii a conoscenza di tutti i dettagli del lavoro prima di iniziare: l’ammontare della paga, quando e come ti pagano, quanto devono essere lunghi i post, in quale formato dovresti presentarli, se sono richieste  immagini o altri supporti, il termine da rispettare, ecc.

Pin It

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>